Counseling - Erba Sacra Milano

Erba Sacra Milano
MILANO
Vai ai contenuti
COUNSELING
CORSO DI BASE ESPERIENZIALE

DESCRIZIONE
Docente Patrizia Epifani

Il termine counseling deriva dal latino e prevede una duplice accezione: consulo-ere che si traduce con "consolare”, “confortare", "venire in aiuto”, “prendersi cura", oppure, come consulto-are, rimanda al significato di "richiedere il parere di un saggio” o “richiedere il consiglio di un esperto”.

COME NASCE IL COUNSELING
Il Counselling, o Counseling, nasce come vera e propria figura professionale negli Stati Uniti intorno agli anni ’20. Approda in Europa negli anni ‘30, in Gran Bretagna, sia come servizio di orientamento pedagogico che come strumento di supporto nei servizi sociali e nel volontariato. In Italia ha iniziato a svilupparsi negli anni ‘80.
Per molti versi l’attività di counseling è dunque affine a quella, più generica, della “consulenza”, benché la professionalità del counselor non si possa risolvere in una semplice attività di somministrazione di consigli o di soluzioni pre-costituite al problema

QUALI SONO I PILASTRI DEL COUNSELING?
Carl Rogers (il fondatore del Counseling psicologico) sosteneva che attraverso l’ascolto attivo, l’empatia e l’accettazione incondizionatache sono  i tre pilastri del suo modello è possibile accompagnare la persona alla riscoperta delle proprie risorse.
Questo perché il presupposto che costituisce il rapporto di Counseling è che la persona che chiede aiuto ha già in sé le risorse necessarie per superare i problemi.
Rogers sosteneva infatti che “se una persona si trova in difficoltà, il modo migliore di venirle in aiuto non è quello di dirle esplicitamente cosa fare, quanto piuttosto di aiutarla a comprendere la sua situazione e a gestire il problema prendendo, da sola e pienamente, le responsabilità delle proprie scelte e decisioni”.

COSA E' ?
Il counseling è una disciplina incentrata sulla relazione d’aiuto all’altro: è stato anche definito come “arte dell’incontro” benché non si possa risolvere in un semplice incontro verbale tra due persone.
È piuttosto un approccio globale all’altro fondato su modalità comunicative e relazionali atte a facilitare l’apertura di nuove vie di comprensione alle problematiche di volta in volta affrontate, al fine di trovare soluzioni alternative e personali.
Facendo leva sulle capacità, qualità e risorse della persona coinvolta nel problema punta a sviluppare nuovi processi di comprensione ed apprendimento attraverso un esperire reciproco al fine di raggiungere una migliore espressione del proprio sé.
COSTI
Il costo del Corso di Base Esperienziale è di € 120 cad.
Il Corso avrà luogo con un minimo di iscritti

DURATA
OTTO ore con pratica e condivisione.
Pausa pranzo.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

LOCATION
SPAZIO BLU
Via A. Calderoni 2 Milano

DATA
DA DEFINIRSI
PRENOTAZIONE CORSO DI BASE COUNSELING ESPERIENZIALE



 1 PERSONA
 2 PERSONE
 3 PERSONE
 + PERSONE INDICARE NUMERO NEL MESSAGGIO





© 2000-2019 - Erba Sacra | Sede Nazionale: Piazza San Giovanni Bosco 80, 00175 ROMA  c.f. 97200750582, iscritta al Registro Nazionale APS con il n. 202
© 2000-2019 - Erba Sacra | Sede Nazionale: Piazza San Giovanni Bosco 80, 00175 ROMA  c.f. 97200750582, iscritta al Registro Nazionale APS con il n. 202
Torna ai contenuti