Ipnosi - Erba Sacra Milano

Erba Sacra Milano
MILANO
Vai ai contenuti
IPNOSI
TECNICHE DI BASE

DESCRIZIONE
Docente Patrizia Epifani

L’ipnosi è uno strumento antico di cura, oggi l’ipnosi moderna porta con sé quei meccanismi che consentono di sbloccare situazioni psicologiche problematiche, con una concezione scientifica, avendo abbandonato tutta la concezione “magica” che inizialmente i primi guaritori utilizzavano.

IL PROCESSO IPNOTICO
Il processo Ipnotico si suddivide nelle quattro fasi seguenti:
  • Induzione della Trance;
  • Approfondimento della Trance;
  • Esperienza;
  • Uscita.
In questo processo dapprima tra ipnotista e ipnotizzato si stabilisce un contatto empatico, successivamente il soggetto approfondisce la trance, grazie alla guida dell’ipnotista; in questa fase compaiono i movimenti inconsci (ideoplasia) ed il soggetto limita sempre più il suo campo di coscienza (monoidea); è ora pronto per ricevere quelle suggestioni che attivano il cambiamento, attraverso immagini mentali che attivano le emozioni.
L’ultima fase è l’uscita dalla trance che deve essere condotta con molta attenzione per evitare che il soggetto ne risenta come quando si viene svegliati bruscamente durante un sonno profondo.

LA TRANCE IPNOTICA
La trance è un periodo durante il quale i limiti dei propri abituali schemi di riferimento sono temporaneamente alterati, così che il soggetto può essere ricettivo ad altri modelli di associazione e modelli di funzionamento mentale che tendono alla soluzione dei problemi.
L’induzione della trance non è un processo standardizzato che possa essere applicato a chiunque nello stesso modo. Non esiste un metodo o una tecnica che funzioni sempre con chiunque: Erickson sosteneva che esistono tanti tipi di trance quante sono le persone; abbiamo molti mezzi per facilitare, guidare o insegnare in che modo una persona può essere portata a sperimentare lo stato di ricettività che chiamiamo trance.

L’ Ipnosi risulta particolarmente efficace per:
Controllo delle Emozioni = quelle che provocano disagio: ansia, rabbia, imbarazzo, vergogna, nervosismo, irritabilità.
Cambiamento di Abitudini = fumo, uso eccessivo di sostanze, onicofagia, disturbi dell’alimentazione, tic, difficoltà di concentrazione.
Problemi di Origine Psicosomatica = controllo del dolore, asma, di stress, insonnia, tachicardie, allergie psicosomatiche.
Problemi Sessuali = eiaculazione precoce, impotenza, scarso impulso, poco desiderio, frigidità.
In genere, l’ipnosi è ha un’efficacia breve (circa una decina di sedute, ma, a volte anche una sola).
L’uso dell’Ipnosi si sta oggi diffondendo al di là dell’ambito strettamente clinico, con eccellenti risultati, citiamo la psicologia dello sport, il life and business Coaching, il Counseling.

IPNOSI REGRESSIVA
Un’attenzione particolare merita la cosiddetta “Ipnosi Regressiva a vite precedenti”, durante la quale il soggetto in trance “rivive” esperienze che, non trovando immediato riscontro con quelli che sono i ricordi della sua esperienza di vita attuale, lasciano supporre o immaginare che possa trattarsi di rievocazione di eventi vissuti in “vite precedenti”.
Per le evidenti implicazioni metafisiche e persino religiose, l’argomento affascina, ma anche divide gli studiosi della materia.
COSTI
Il costo del Seminario Esperienziale è di € 150 cad.
Il Seminario avrà luogo con un minimo di iscritti

DURATA
OTTO ore con pratica e condivisione.
Pausa pranzo.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

LOCATION
SPAZIO BLU
Via A. Calderoni 2 Milano

DATA
DA DEFINIRSI
PRENOTAZIONE IPNOSI TECNICHE DI BASE



 1 PERSONA
 2 PERSONE
 3 PERSONE
 + PERSONE INDICARE NUMERO NEL MESSAGGIO





© 2000-2019 - Erba Sacra | Sede Nazionale: Piazza San Giovanni Bosco 80, 00175 ROMA  c.f. 97200750582, iscritta al Registro Nazionale APS con il n. 202
© 2000-2019 - Erba Sacra | Sede Nazionale: Piazza San Giovanni Bosco 80, 00175 ROMA  c.f. 97200750582, iscritta al Registro Nazionale APS con il n. 202
Torna ai contenuti