CO Cosmetologia - Erba Sacra Milano

Erba Sacra Milano
MILANO
Vai ai contenuti
Corsi Online
Ambiente e Benessere


Cosmetologia €180
Il corso è rivolto agli operatori sanitari, di estetica applicata, del benessere, agli studenti e a chiunque voglia avere ampie conoscenze della materia.
Crediti formativi ECP 50
INDICE CORSI ONLINE

INDICE AMBIENTE E BENESSERE
Descrizione
Docente: Eleonora Belardi

L'Ecologia (dal greco oikos = casa e lògos = studio) studia le interazioni tra i diversi organismi e tra gli organismi e l'ambiente in cui vivono.
Più in particolare si occupa dei processi che regolano la distribuzione e il numero degli organismi in un certo ambiente. Inoltre analizza anche il trasferimento e le trasformazioni di energia e materia nel nostro pianeta.
Può essere considerata una delle scienze più antiche, se si immagina che le pitture rupestri di trentamila anni fa, fossero un modo dei nostri antenati di studiare la distribuzione delle piante e degli animali presenti nel loro ambiente.
Perché è così importante oggi conoscere i principi generali dell’ecologia? Il conferimento del premio Nobel per la pace a Al Gore dimostra come i problemi dell’ambiente siano attuali. Tutti viviamo su questo pianeta, al momento è l’unico su cui possiamo vivere ed è quindi indispensabile che tutti noi prendiamo coscienza delle trasformazioni ambientali che stanno avvenendo e che potrebbero cambiare drasticamente la vita di tutti gli esseri viventi della terra.
Conoscere i problemi ambientali può portare ognuno di noi a adottare dei comportamenti che, anche se minimamente possono contribuire a conservare la vita nel nostro pianeta. Inoltre anche le scelte politiche in questo campo possono essere influenzate dalle posizioni dei singoli individui, per esempio, quando si tratta di decidere il tipo di energia da utilizzare, che tipo di centrali costruire, come smaltire i rifiuti, quanto e quali tipi di trasporto pubblico incentivare, ecc.
Purtroppo da quando l’ecologia è diventata di “moda”, se ne parla anche troppo, ma spesso su riviste non specialistiche e da parte di giornalisti che non sono sempre in grado di dare informazioni corrette, come purtroppo succede con altri argomenti scientifici, di cui la gente comune ha imparato ben poco anche durante gli studi scolastici. E’ necessario quindi fornire nozioni sintetiche ma chiare e corrette sui problemi che affliggono il nostro pianeta.
Come già detto l’ecologia però non si occupa soltanto delle alterazioni attuali del nostro ambiente, ma anche del suo sviluppo ed evoluzione naturali, perciò in questo corso di ecologia cercheremo di fornire i principi basilari della materia, riflettendo sui problemi ambientali soltanto nell’ultima parte.

Programma del corso
Il corso è suddiviso in 10 lezioni.
La valutazione del grado di apprendimento dei contenuti avviene tramite test finale inviato via email.
Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:
  • flessibilità e personalizzazione dell'insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti Trattati
Lezione1: contiene un'ampia presentazione e le informazioni riguardanti gli aspetti normativi del settore cosmetico
Lezione 2: informazioni essenziali sull’organo pelle (struttura, principali funzioni, aspetti di fisiopatologia)
Lezione 3: nomenclatura INCI, indispensabile per comprendere gli ingredienti presenti nel prodotto finito
Lezione 4: La Chimica cosmetologica che permette di addentrarsi nella formulazione dei cosmeticic
Lezione 5: L'Igiene cosmetologica (detersione, idratazione/protezione, foto-protezione) considera i momenti fondamentali da compiere ogni giorno come gesto di "manutenzione quotidiana" dell'organo pelle (atto di prevenzione)
Lezione 6: La valutazione cutanea (eseguita anche in ambiente ospedaliero) rappresenta uno strumento indispensabile per conoscere e "saper gestire" la propria pelle, consente inoltre una prescrizione cosmetica "ragionata" sulla base dei parametri funzionali emersi durante l'esame.
Lezione 7: Biotipi cutanei ("tipi di pelle") valuta aspetti clinici fondamentali per impostare il trattamento dermocosmetologico preventivo/correttivo.
Lezione 8: Le manifestazioni cliniche dell'invecchiamento cutaneo che rappresentano il punto di partenza per impostare un programma preventivo o di controllo delle complesse alterazioni anatomiche e biochimiche riguardati i processi involutivi cutanei.
Lezione 9: Vengono descritti i possibili trattamenti medici/cosmetici riguardanti discromie cutanee (alterazione della pigmentazione cutanea)
Lezione 10: La cosiddetta "cellulite", smagliature: valutazione e trattamenti
Lezione 11: Segnalati i possibili eventi avversi causati dall'applicazione di prodotti cosmetici
Lezione 12: Fornite informazioni sull'integrazione dietetica in Dermocosmetologia
Lezione 13: Viene trattata la Fitocosmesi, considerata una "specializzazione" della cosmesi funzionale. Sono fornite le schede dettagliate di 108 ingredienti vegetali per uso cosmetico.
Viene fornito, infine, il Glossario dei termini cosmetici (strumento che permette una corretta definizione delle funzionalità cosmetiche).

INDICE CORSI AMBIENTE E BENESSERE

Le informazioni contenute nel sito su argomenti di cure naturali, alimentazione e benessere hanno esclusivamente scopo informativo e culturale. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

PRENOTAZIONE CORSO ONLINE DI COSMETOLOGIA




COSMETOLOGIA €180



SARAI CONTATTATO AI RECAPITI INDICATI PER LA MODALITA' DI PAGAMENTO


© 2000-2019 - Erba Sacra | Sede Nazionale: Piazza San Giovanni Bosco 80, 00175 ROMA  c.f. 97200750582, iscritta al Registro Nazionale APS con il n. 202
© 2000-2019 - Erba Sacra | Sede Nazionale: Piazza San Giovanni Bosco 80, 00175 ROMA  c.f. 97200750582, iscritta al Registro Nazionale APS con il n. 202
Torna ai contenuti