CO Psicologia PsicosintesiCoscienza - Erba Sacra Milano

Erba Sacra Milano
MILANO
Vai ai contenuti
Corsi Online
Psicologia e Comunicazione

Psicosintesi della Coscienza €150
Gli strumenti della Psicosintesi per affrontare il proprio mondo interno, conoscerlo, gestirlo e crescere in "coscienza".
Crediti formativi ECP 36
INDICE CORSI ONLINE

INDICE PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE
Descrizione
Docente: Manuela Mattioli

La Psicosintesi ritiene che ogni essere umano abbia in sé un enorme potenziale che di norma non viene riconosciuto da chi lo possiede e dunque non viene utilizzato, e che, inoltre, possegga una saggezza interiore che gli permette di accedere a questo potenziale.
In cosa consiste questo corso di Psicosintesi? Il corso consente di acquisire tutti gli strumenti classici della Psicosintesi, necessari per poter affrontare il proprio mondo interno, conoscerlo, gestirlo e trasformare ciò che va trasformato perché fonte di sofferenza e disfunzioni nei rapporti con se stessi e con gli altri.
Un’importante novità rispetto ad altri corsi sullo stesso tema è che il nostro ha dato voce alla parte più ‘esoterica’ di Assagioli, dando finalmente lo spazio, che da tempo avrebbe meritato, a tutta una mole di conoscenze ancora inedite o quasi del nostro maestro.
Se qualcuno ci chiedesse: Che cos’è la Psicosintesi? gli risponderemmo che il termine Psicosintesi è sinonimo di processo di crescita personale. Ogni aspetto dell’universo tende naturalmente a ristrutturarsi a livelli superiori di organizzazione; negli esseri umani questo avviene, o può avvenire, anche a livello conscio, o meglio consapevole.
Roberto Assagioli ha dato il nome di Psicosintesi a questa visione olistica dell’essere umano, al processo di crescita e agli strumenti per agevolarlo.
Crescere in coscienza è un processo che richiede prima di tutto conoscenza di se stessi e, non diversamente da qualunque altra disciplina, la Psicosintesi possiede molte tecniche adatte allo scopo. La conoscenza da sola non è sufficiente, ma è un requisito fondamentale per lavorare alla propria crescita personale, a cui segue di necessità l’acquisizione della capacità di gestire se stessi e le proprie parti. L’essere umano è spesso un fiume in piena senza controllo, per trasformare le potenti energie che lo agiscono deve organizzarsi attorno ad un Centro di Coscienza che la Psicosintesi definisce IO.
È da questo centro che si può gestire se stessi e le dinamiche interiori. Per attuare questo processo l’individuo deve volerlo, e la Psicosintesi attribuisce grande importanza alla Volontà, che sviluppa attraverso metodi mutuati da differenti tradizioni. Il lavoro su se stessi è un’arte e, come tutte le arti, necessita dei suoi tempi, di costanza, di dedizione e di ripetizione degli esercizi che verranno proposti.

Programma del corso
Il corso è composto da 12 lezioni. Ogni lezione è composta da una parte teorica e da un certo numero di Esercizi, differente da lezione a lezione.
Ricevuta la lezione, l'allievo deve poi svolgere gli esercizi e inviare le eventuali relazioni, affinché il percorso possa essere monitorato in tutto il suo svolgimento, via mail alle tutor che possono chiarire i passaggi del processo. Una bibliografia consigliata aiuta gli eventuali approfondimenti.
Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:
  • flessibilità e personalizzazione dell'insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti Trattati
  • Lezione 1 - La coscienza
  • Lezione 2 - La costituzione dell’uomo e l’ovoide
  • Lezione 3 - La stella delle funzioni
  • Lezione 4 - Le subpersonalità – parte prima
  • Lezione 5 - Le subpersonalità – parte seconda
  • Lezione 6 - La disidentificazione
  • Lezione 7 - La trasformazione delle energie
  • Lezione 8 - La volontà – parte prima
  • Lezione 9 - La volontà – parte seconda
  • Lezione 10 - Le tipologie
  • Lezione 11 - Il Sé Transpersonale
  • Lezione 12 - La Meditazione

INDICE CORSI PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE

Le informazioni contenute nel sito su argomenti di cure naturali, alimentazione e benessere hanno esclusivamente scopo informativo e culturale. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
PRENOTAZIONE CORSO ONLINE




Psicosintesi della Coscienza €150



SARAI CONTATTATO AI RECAPITI INDICATI PER LA MODALITA' DI PAGAMENTO


© 2000-2019 - Erba Sacra | Sede Nazionale: Piazza San Giovanni Bosco 80, 00175 ROMA  c.f. 97200750582, iscritta al Registro Nazionale APS con il n. 202
© 2000-2019 - Erba Sacra | Sede Nazionale: Piazza San Giovanni Bosco 80, 00175 ROMA  c.f. 97200750582, iscritta al Registro Nazionale APS con il n. 202
Torna ai contenuti